Telecamere Termiche per antintrusione e videoanalisi

In ambito di analisi video e rilevamento delle intrusioni, le telecamere termiche (o Termocamere) garantiscono migliori risultati rispetto alle telecamere tradizionali (ottiche). A differenza di questi’ultime infatti, le telecamere termiche non sono sensibili a variazioni di luminosità o alla vegetazione, ma lavorano unicamente sul calore irradiato dagli oggetti. La precisione dei sensori termici, consente di distinguere un soggetto da una pianta o da un oggetto.

Rilevazione affidabile 24 ore su 24

Le telecamere termiche forniscono immagini basate sul calore irradiato dagli oggetti ripresi e sono in grado di discriminare oggetti, veicoli e persone. Una telecamera termica è meno sensibile ai problemi legati alle condizioni di luce, quali ombre, retroilluminazione, oscurità e persino oggetti mimetizzati e fornisce immagini che consentono agli operatori di rilevare e agire in relazione ad attività sospette, 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Sono quindi perfette per proteggere aree esterne, parcheggi, piazzali, giardini, ecc…

Analisi video con telecamere termiche

Attraverso algoritmi intelligenti di analisi video, è possibile gestire le immagini acquisite dalle telecamere termiche in modo da discriminare determinati soggetti/oggetti. E’ possibile impostare linee di attraversamento, aree sensibili, direzione di attraversamento, e molte altre regole. Sfruttando la lettura termica delle telecamere, è possibile rilevare incendi e innalzamenti della temperatura.

Ecco come funziona [VIDEO]

Il video mostra una reale telecamera termica installata all’esterno di un piazzale a Firenze. Come si può capire dalle immagini registrate, veicoli e persone vengono rilevati dalla telecamera in modo diverso. In questo caso i veicoli vengono tracciati di azzurro e non generano allarmi, mentre le persone sono tracciate in “rosso” e quindi possono generare un “alert”.